Chi siamo


Cisal rappresenta un esempio di industria italiana autonoma ed integrata, a ciclo di produzione completo, caratterizzato da soluzioni tecnologiche e gestionali innovative. Cisal è oggi uno dei protagonisti dell’innovazione nel settore, con grande sensibilità per l’efficiente uso delle risorse, in primis acqua ed energia, e costante attenzione allo sviluppo continuo di prodotti innovativi nel design, nei materiali,nel funzionamento e nelle prestazioni. Le Collezioni, combinano sapientemente estetica, funzionalità e affidabilità, grazie alla collaborazione con designers internazionali quali Karim Rashid, Giampiero Peia, Raffaella Vecchi, Nevio Tellatin, Marco Poletti.

1952

Fondata nel 1952 da Liborio Soldi e battezzata CISAL, la società ha attraversato tutte le stagioni dell’epopea della rubinetteria di cui il Cusio è protagonista fin dagli albori.

1980

Nel 1980 l’Arch. Raffaella Vecchi, disegna la serie Arcana, un prodotto icona classico e storico che apre nuovi orizzonti nei mercati esteri, che si sviluppano passando anche attraverso la creazione di una filiale in Germania nel 1991.

1981

Dal lavoro di sviluppo interno coordinato da Daniele Sirini, nasce la prima cartuccia a dischi ceramici monocomando. Il nuovo BLITZ apre la gloriosa storia delle serie di miscelazione Cisal.

1999

Nel 1999, viene realizzato un nuovo edificio disegnato dall’Arch. Giampiero Peia e attrezzato con modernissimi impianti di cogenerazione, galvanica e magazzino elettronico.
Qui si concentrano le tecnologie più avanzate del settore e si sviluppa una crescita continua nella progettazione del prodotto, nell’ ingegnerizzazione del manufatto e del prodotto finito.

2009

Nel 2009 la famiglia Huber, proprietaria di Huber, leader nella fabbricazione di miscelatori termostatici, decide di fare una scelta strategica per il futuro, acquisendo Cisal per garantirle un asse di sviluppo tecnologico e industriale assolutamente vincente: combinare know-how, esperienza e capacità produttive per offrire al progettista e alla clientela una variegata e completa gamma di prodotti integrati a miscelazione termostatica, monocomando e tradizionale.

2016

Nel 2016 l’Architetto Fabio Rotella entra a far parte del team dell’azienda e in qualità di art director ha ideato “CISALAtelier”, centro creativo che, attraverso la ricerca e la sperimentazione, lavorerà su progetti di prodotti sempre più protagonisti, grazie ad un autentico appeal.

Dove Siamo


Cisal si trova a San Maurizio d’Opaglio, nel Nord Ovest d’Italia (solo a 80 km da Milano) sulle sponde del Lago d’Orta, nel cuore del più importante distretto manifatturiero italiano delle rubinetterie.

Cisal, rappresenta un capitolo importante della storia della rubinetteria italiana.

Una lunga tradizione di ingegno, mestiere e professionalità, declinata ed esaltata nel rispetto e nella considerazione per l’uomo ed il territorio: il lago d’Orta, luogo in cui si concentra da generazioni il distretto della rubinetteria, retaggio di artigianalità e cultura del saper fare italiano.

Come Arrivare


L’acqua è l’elemento essenziale per l’essere umano e il suo controllo è importante sin dall’antichità.

Il rubinetto, dispensatore del liquido vitale del quale facciamo un utilizzo quotidiano, è un prodotto funzionale e necessario ma può anche rappresentare un accessorio sofisticato, prezioso e sempre più protagonista nell’ ambiente bagno. Cisal storicamente ha da sempre caratterizzato la sua vasta gamma di collezioni con un atteggiamento di ricerca formale riferito al design. Più recentemente, con l’integrazione delle competenze della famiglia cisal, Cisal si è ulteriormente elevata ad ancora più alti livelli di qualità e prestigio, affermandosi come un importante interprete del settore bagno e cucina a livello internazionale.

Nel 2016 l’Architetto Fabio Rotella entra a far parte del team dell’azienda e in qualità di art director ha ideato “CISALAtelier”, centro creativo che, attraverso la ricerca e la sperimentazione, lavorerà su progetti di prodotti sempre più protagonisti, grazie ad un autentico appeal.

“In questi anni di grandi cambiamenti, in un contesto internazionale sempre più sofisticato e in continua evoluzione, Cisal, nella sua nuova visione strategica, intende sviluppare ed elevare la propria immagine rendendola unica e riconoscibile, e aumentare la percezione dei suoi prodotti e delle sue innovazioni sullo scenario globale.

Nuovi materiali, nuove finiture, nuovi dettagli e nuove tecnologie per controllare e preservare l’acqua. Cisal si presenta come un’azienda Italiana di tradizione e all’avanguardia, proiettata verso il futuro e sempre più attenta alle attese di designers e utilizzatori e alla salvaguardia dell’elemento essenziale per il Pianeta: l’acqua.”

Fabio Rotella

Certificazioni

La Rubinetteria Cisal è socio UNI (Ente Nazionale Italiano Unificazione).
La Rubinetteria Cisal è una delle aziende rappresentanti la delegazione italiana ai lavori del CEN (Comitato Europeo di Normazione).
I prodotti Cisal rispettano i seguenti standard qualitativi:

Il Sistema Qualità della Cisal è certificato UNI EN ISO 9001 : 2008.

EN 200 Rubinetteria Sanitaria – Prescrizioni generali dei rubinetti singoli e miscelatori.

EN 817 Rubinetteria Sanitaria – Miscelatori meccanici – Specifiche tecniche generali.

ANSI/NSF61 sezione 9 Effetti sulla salute dei componenti del sistema/impianto per acqua potabile.

ASME A112.18.1 Rubinetti di alimentazione idraulica

ASSE 1016 Requisiti di prestazione per valvole automatiche di compensazione per docce singole e combinazioni vasca/doccia.

DIN 4109 Protezione contro i rumori nelle costruzioni

ISO 3822 Acustica - Misurazione in laboratorio del rumore emesso dalle rubinetterie e attrezzatura idraulica utilizzata negli impianti di distribuzione dell’acqua.